STEFANO VITALE

 

Avvocato dello Stato dal 2018, nominato a seguito di concorso pubblico, presta servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato dove si occupa della rappresentanza e difesa di organi costituzionali, amministrazioni statali, autorità indipendenti e società pubbliche davanti alle giurisdizioni nazionali, incluse tutte le giurisdizioni superiori, nonché della difesa del Governo italiano davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Nel 2021 è stato Consigliere giuridico del Ministro della Pubblica Amministrazione e nel 2019 è stato membro della Commissione di concorso per il reclutamento di personale dirigenziale da immettere nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2016 al 2018 ha prestato servizio come Procuratore dello Stato (terzo classificato nel relativo concorso).

È altresì risultato vincitore dei concorsi per magistrato ordinario e per referendario TAR (più giovane vincitore del concorso) e dei concorsi per l’accesso alle carriere presso la Banca d’Italia (primo classificato) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (primo classificato), nonché ha conseguito l’abilitazione alla professione forense.

Laureatosi cum laude in giurisprudenza presso l’università Sapienza di Roma nel 2013, ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico presso il medesimo ateneo.

Ha svolto soggiorni di studio e ricerca all’estero presso la Columbia Law School di New York, il Max-Planck-Institut di Heidelberg e l’Academy of European Public Law, con sede ad Atene, dove ha conseguito l’Intensive International Master of Laws (LL.M.) in European Public Law.

Ha svolto attività di docenza in Master universitari, ha partecipato a progetti di ricerca in ambito accademico ed ha pubblicato due monografie oltre a vari saggi e contributi di diritto amministrativo su riviste di settore.