Pellegrino Marinelli (Avellino, 1971) è Magistrato della Corte dei conti. 

È stato prima Segretario comunale, poi Dirigente pubblico dal 2002 al febbraio 2023, dopo avere frequentato e superato il secondo Corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (ora SNA) nel biennio 1999- 2001. 

Nel dicembre 2022 è risultato vincitore del concorso per titoli ed esami a 64 posti di referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei conti, indetto con decreto presidenziale n. 101 del 27 giugno 2019 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, Serie speciale «Concorsi ed esami», n. 57 del 19 luglio 2019. 

In INPS a partire dal 2012, si è occupato di gestione dei contenuti della intranet e di comunicazione interna, quindi di gestione delle risorse umane e strumentali e del patrimonio della Direzione regionale Lazio, poi di gestione dei flussi contributivi presso la sede di Roma EUR, infine di acquisti di beni e servizi nella Direzione centrale Risorse strumentali e Centrale unica acquisti. 

Nei dieci anni in INPDAP, ha diretto le sedi provinciali di Sondrio, Como, Lecco e Napoli 1 e ha lavorato presso la Direzione centrale Audit e la Direzione centrale Comunicazione, occupandosi della gestione e della cura dei contenuti redazionali dei siti internet e intranet, del coordinamento degli URP e del Contact Center e di customer satisfaction. Ha partecipato, come Agente del cambiamento, al programma di Change Management dell’Istituto. 

A inizio carriera ha svolto le funzioni di Segretario Comunale (1997-1999), con una breve esperienza come funzionario in comando presso il Ministero dei Beni culturali (2001-2002). 

Vanta un’ampia e articolata formazione universitaria e postuniversitaria, che comprende, in ordine cronologico decrescente: l’Executive Master in Management delle amministrazioni pubbliche – EMMAP, ottava edizione (Università commerciale Luigi Bocconi, 2018); la Laurea magistrale in Comunicazione e pubblicità per le pubbliche amministrazioni e il non profit (con lode, La Sapienza, 2015); la laurea triennale in comunicazione pubblica e organizzativa (con lode, La Sapienza, 2009); la Laurea quadriennale in Scienze politiche (Roma Tre, 2002), il Diploma di specializzazione in Diritto e procedura penale (La Sapienza, 1998); la Laurea quadriennale in giurisprudenza (con lode, LUISS Guido Carli, 1994), 

In ambito accademico, ha collaborato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – PRIN “Contro la comunicazione politica. Ripensare la partecipazione nell’età dei vecchi e nuovi media” (Università La Sapienza; Università di Sassari). Coautore, con Simone Mulargia, del saggio “La democrazia elettronica: governance, culture partecipative e nuovi bisogni di mediazione”, in Alberto Marinelli ed Elisabetta Cioni, a cura di, Le reti della comunicazione politica. Tra televisioni e social network, Firenze University Press, Firenze, 2010. Coautore, con Simone Mulargia, del saggio “Socializzazione e informazione politica tra reti sociali, media mainstream e reti digitali”, in Alberto Marinelli ed Elisabetta Cioni, a cura di, Public screens. La politica tra narrazioni mediali e agire partecipativo, Sapienza Università Editrice, 2014. 

È autore del saggio “Due punto zero. Partecipazione politica e social network”, Teseo, Roma, 2010. 

Coautore, con Marco Lopriore, dell’articolo “Les bénéfices indirectes de la politique régionale et la perspective de l’élargissement”, pubblicato in Revue du Marché Commun et de l’Union Européenne, 454, 2002. 

È stato docente nei corsi INPS “La Direzione al servizio del territorio” (2013) “Progetto formativo per autori e responsabili di aree intranet”(2014) e “L’efficacia della scrittura: la prosa funzionale” (2015). 

È intervenuto come relatore al ForumPA, nell’ambito del progetto MiglioraPA (Dipartimento Funzione Pubblica) e nel Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media (Università Tor Vergata). 

Ha frequentato il corso “The European Civil Servant” (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, in 

collaborazione con École National d’Administration – ENA (Francia), National School of Government (Regno Unito), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), 2009). Nell’ambito del secondo Corso-concorso di formazione dirigenziale ha svolto un tirocinio di tre mesi presso la sede di Bruxelles di Unioncamere. 

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense (Corte d’appello di Napoli, 1997). 

È socio dell’Associazione Allievi SNA – Dirigenti per l’innovazione