Scuola Greco Pittella
I nostri corsi
News dalla scuola
Tutte le comunicazioni da parte della scuola per i suoi studenti
Complimenti a PIETRO BERNARDONI, neo Magistrato Ordinario
Ci congratuliamo con Pietro Bernardoni, che ha appena vinto [...]
Complimenti ad ALESSANDRA ALLOGGIO, neo Magistrato Ordinario
Ci congratuliamo con Alessandra Alloggio [...]
Complimenti a CHIARA CASUCCIO, neo Magistrato Ordinario
Ci congratuliamo con Chiara Casuccio [...]
Complimenti a VINCENZO VIRONE, neo Magistrato Ordinario
Ci congratuliamo con Vincenzo Virone, che ha appena vinto il concorso in magistratura [..]
Complimenti a CIRIACO GRECO, neo Magistrato Ordinario
Siamo felicissimi per Ciriaco Greco, che ha da poco vinto il conncorso in magistratura [...]
Complimenti a FLAVIA DE GRAZIA, neo Magistrato Ordinario
Ci congratuliamo con Flavia De Grazia, che ha da poco vinto il concorso in magistratura [...]
Complimenti a MATTIA DI CIOLLO, neo Magistrato Ordinario
Ci complimentiamo con Mattia Di Ciollo, che ha da poco vinto il concorso in magistratura [...]
Complimenti a RICCARDO BUSSOLI, neo Magistrato Ordinario
Congratulazioni a Riccardo Bussoli, che ha [...]
Complimenti a VITTORIO FERRARI, neo Magistrato Ordinario.
Complimenti a VITTORIO FERRARI, neo Mag [...]
I Fondatori e Docenti della Scuola
La scuola nasce nel 2015 da un'idea di Vincenzo e Domenico , due giovani Dottori di Ricerca e Avvocati con la passione per l'insegnamento
Gallery
Cosa dicono di noi
Il mio nome è Giulia Baccarini, ho recentemente sostenuto e superato la prova orale dell’esame da avvocato presso la Corte d’Appello di Roma.
Per la preparazione alle prove scritte mi sono affidata al corso Greco-Pittella, frequentando sia il corso pre-intensivo che il successivo intensivo, in merito ai quali, visti gli ottimi risultati ottenuti, desidero fornire la diretta testimonianza dell’esperienza vissuta presso la Scuola nonché, soprattutto, il peso che ritengo aver tali corsi avuto nel superamento degli scritti.
Come tutti sappiamo, l’esame da avvocato è divenuta ormai una prova complessa e, secondo molti, del tutto aleatoria, rimessa alla fortuna ed alla completa discrezionalità dei Commissari.
Chiunque di noi, nel corso della pratica forense, ha avuto modo di incontrare colleghi che, nonostante l’indubbia preparazione giuridica, non sono riusciti a superare gli scritti, ovvero di ascoltare le testimonianze di coloro che, anche dopo diversi tentativi, ancora non avevano ottenuto l’abilitazione.
In realtà l’esame è sì una prova complessa ma, a differenza del comune sentire attorno alla stessa, non si tratta di una prova aleatoria, rimessa alla fortuna.
Ciò che ritengo essere la maggiore difficoltà dell’esame da avvocato è la sua “diversità” rispetto alla pratica effettiva, si tratta cioè di una prova che segue regole e criteri per certo verso autonomi, non sempre coerenti e coincidenti con quelli che ci sono stati illustrati nel corso del praticantato.
Per questa ragione, come per poter depositare un atto idoneo alla corretta difesa del cliente sono stati necessari la guida ed il supporto del Dominus, allo stesso modo affidarsi alla guida di Docenti che abbiano individuato ed elaborato la struttura ottimale che un compito scritto debba avere per catturare l’attenzione dei Commissari e per rendere immediata, o comunque più agevole, la dimostrazione delle capacità del candidato, può rivelarsi per molti indispensabile.
La Scuola Greco-Pittella è famosa soprattutto per il metodo che Vincenzo e Domenico insegnano ai propri studenti.
Si tratta, in particolare, di comprendere e fare propria la costruzione sistematica da dare ai pareri o agli atti che si svolgono, indipendentemente dallo specifico argomento che ci si troverà ad affrontare, la quale consentirà di rimanere strettamente all’interno del tema della domanda e, soprattutto, permetterà di affrontare le questioni proposte in maniera analitica, ordinata e completa.
Un’altra ottima opportunità offerta dalla scuola è data dalle continue esercitazioni alle quali Domenico e Vincenzo sottopongono i propri studenti.
Si tratta della redazione di atti e pareri su tracce ideate dai due docenti vertenti su temi delicati o di certo rilievo, la cui “complessità” consente di sperimentare un continuo confronto con lo stress e le difficoltà che si andranno ad affrontare nei giorni delle prove, sì da non arrivare impreparati.
Le appena analizzate peculiarità della scuola Greco-Pittella costituiscono, congiuntamente, il punto di forza dei corsi offerti, i quali preparano i ragazzi che si affidano ai consigli di Domenico e Vincenzo all’esame, formandoli e rendendoli in grado di affrontare efficacemente qualsivoglia tematica, persino quelle non studiate o trattate approssimativamente, con ordine e con metodo.
Alla luce dell’esperienza che ho avuto l’occasione di vivere all’interno della scuola, nonché della maggiore sicurezza che ho acquisito a seguito del corso, mi sento di consigliare sinceramente la scuola a quanti desiderino affrontare le prove scritte dell’esame di avvocato con contezza di ciò che li attende e, soprattutto, di ciò che viene loro richiesto in sede di esame.
Con l’augurio che il mio punto di vista possa fornire maggiore consapevolezza in merito all’esame e tranquillizzare coloro i quali si troveranno in futuro ad affrontare tale “scoglio”.
Giulia Baccarini
Giulia Baccarini
Avvocato
Per la preparazione dell’esame di abilitazione di avvocato, mi é stata fortemente consigliata la Scuola Greco Pittella che ho deciso di frequentare sia nel corso preintensivo che in quello intensivo. Ho superato l’esame orale lo scorso 17 novembre e, a posteriori, risceglierei questa scuola senza alcun dubbio. Arrivando da un praticantato in ambito tributario, il corso mi ha aiutato non soltanto a scrivere atti in materia penale ma ad acquisire un metodo semplice e chiaro nella stesura dei pareri che ho fatto mio con le numerose tracce assegnate durante i mesi di scuola e che ho messo in pratica in sede di esame. Consiglio questa scuola, inoltre, perché consente a tutti coloro che durante la preparazione dell’esame lavorano di poter frequentare le lezioni, durante il weekend, e di avere il tempo necessario per “allenarsi” con le tracce che vi verranno assegnate. Infine, ma non per importanza, raccomando questa scuola per il fattore umano: Vincenzo e Domenico non solo soltanto professionisti preparati, ma anche disponibili e pronti ad accompagnare tutti i ragazzi con consigli preziosi sia nella preparazione dell’esame scritto sia in quello orale. Fattore, questo, che in un esame come quello d’avvocato, per le modalità in cui è svolto, è quanto mai essenziale. Spero, con questa breve testimonianza, di avervi aiutato e per quanto riguarda l’esame… stay strong!
Jessica Pettinacci
Avvocato
Ho da poco sostenuto l’esame di Avvocato presso la Corte d’Appello di Roma, superandolo al primo tentativo: determinante è stata la scelta di affidare la mia preparazione alla Scuola Greco-Pittella.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli aspiranti avvocati un metodo redazionale valido, che si rivela vincente anche in caso di pareri o atti molto complessi, o aventi ad oggetto istituti su cui non si è particolarmente ferrati.
Vincenzo e Domenico, oltre ad avere una vastissima competenza nei vari settori del diritto, seguono personalmente ogni corsista, indicando a ciascuno eventuali errori, argomenti da approfondire e curandone il progresso: io stessa ho notato un netto miglioramento, dall’inizio del corso pre intensivo, fino ai giorni precedenti l’esame.
Altrettanto fondamentale è stata la loro vicinanza, perdurata anche durante la preparazione dell’orale: Domenico e Vincenzo sono sempre stati disponibili, anche telefonicamente, per dissipare ogni mio minimo dubbio; senza considerare le loro rassicurazioni costanti che mi hanno permesso di affrontare l’esame con la giusta preparazione, serenità e razionalità, elementi indispensabili per la buona riuscita di esso.
Non posso che dirmi entusiasta dell’esperienza con questa Scuola: la consiglio vivamente a chiunque si appresta ad intraprendere il mio stesso percorso.
Silvia Useli
Avvocato
Sono molto contenta di aver frequentato la scuola Greco-Pittella, che sin dall'inizio mi ha dato gli strumenti per presentarmi allo scritto serena, con la consapevolezza di poter approcciare qualunque traccia venisse estratta. I docenti mi hanno insegnato innanzitutto la centralità del metodo, il quale, se non conosciuto, rende inutile uno studio unicamente nozionistico e mnemonico. In secondo luogo, il corso mi ha permesso di ripassare moltissimi argomenti sostanziali e dato una gran mano anche per il successivo orale – durante il quale Domenico e Vincenzo non hanno mai smesso di supportarci e seguirci. È stata una splendida esperienza, anche a livello umano, e non posso che consigliarla a tutti i futuri avvocati!
Santini Alessandra
Avvocato
Ho da poco conseguito l’abilitazione all'esercizio alla professione forense presso la Corte d'Appello di Roma. Per questo difficile e complesso percorso mi sono completamente affidato alla scuola Greco – Pittella. La grandissima professionalità e competenza dei Docenti, Vincenzo Davide Greco e Domenico Pittella sono solo alcuni degli elementi distintivi della scuola. Ho scelto la Scuola Greco - Pittella anche per la loro trasparenza: a differenza di altre numerose offerte formative, oltre alla percentuale dei vincitori, venivano riportati nomi e cognomi degli stessi. Uno degli elementi peculiari e assolutamente vincente della scuola, inoltre, a mio modesto parere, è rappresentato dal metodo: la scuola oltre a fornire gli strumenti per gestire al meglio i difficili giorni delle prove scritte, insegna un metodo di ragionamento critico delle questioni giuridiche e nello studio del diritto a livello sistematico. Tutto ciò è possibile grazie all'insegnamento collaudato di un particolare ed efficace metodo redazionale concernente sia per i pareri quanto per gli atti giudiziari. Posso affermare che gli insegnamenti della scuola sono stati fondamentali anche nelle prove orali: in sede di esame, soprattutto per le domande più insidiose e meno conosciute, per me è stato fondamentale fare i collegamenti tra le materie e descrivere le rationes degli istituti. In questo caso, è doveroso ringraziare Vincenzo e la sua straordinaria capacità di studiare il diritto in maniera trasversale, non a compartimenti stagni, e con immensa passione per il diritto e per l'insegnamento. Tutto questo, insieme ad uno studio puntuale delle materie d'esame, mi ha consentito di raggiungere l’obiettivo prefissato. In conclusione sono assolutamente soddisfatto della scelta operata. Non posso, dunque, che consigliare questa scuola a coloro i quali siano alla ricerca di una scuola che fornisca tutti gli strumenti per affrontare nel migliore dei modi le prove concorsuali.